Snellimento della pubblica amministrazione

L’efficienza dei servizi della pubblica amministrazione ha per i privati e per le aziende un’importanza non indifferente nell’ambito della competitività del “sistema regione”. Per molti imprenditori il freno burocratico è uno dei repellenti dominanti alla loro volontà di investire. 

Importante: Il cittadino e l’azienda sono il “cliente” della pubblica amministrazione (PA).

Per rendere a lungo termine l’apparato della PA più efficiente ci sono dei metodi molto rodati in altre nazioni in 30 anni di operatività: Semplificazione, standardizzazione informatizzazione e benchmarking (comparazione di rendimento con un’entità di riferimento). Il tutto deve essere interpretato in modo severamente sequenziale, poiché è inutile e addirittura controproducente standardizzare la complessità o informatizzare processi complessi standardizzati. 

Per quanto riguarda invece il benchmarking, questo può essere usato anche per avere un modello di riferimento fin dall’inizio, mentre solo dopo l’ultima fase si applicano i parametri comparativi per raggiungere il punto di ottimale efficienza.

I parametri comparativi sono gli indicatori oggettivi del sistema PA (key performance indicators) e possono essere ad esempio il tempo per ricevere una patente, quello per immatricolare un’auto, il tempo in media di durata di una pratica, i tempi di pagamento, l’accessibilità dei dati, la qualità degli stessi, i costi singoli per il cliente e i costi per la comunità per un servizio predefinito. Il tutto si colloca in un triangolo che ha come punte i fattori: Qualità, tempo e costo.

Modelli di efficienza delle PA possono essere presi dalla Svizzera, da scegliere in questo contesto preferibilmente tra il cantone di Zurigo (quantità di abitanti paragonabile alla Sardegna) o il cantone del Ticino (dati, processi, sistemi tutti in lingua italiana, quindi facilmente applicabili).

Dati base dei modelli (Euro/CHF 1-1.22)

Sardegna: abitanti 1'640’000, PIL 33 miliardi, PIL/pers. 20’000 Euro, Stranieri 2%

Ticino: abitanti 335'000, PIL 18 miliardi, PIL/pers. 54'000 Euro, Stranieri 26.8%

Zurigo: abitanti 1'400'000, PIL 105 miliardi, PIL/pers. 76'000 Euro, Stranieri 24.8%

Dopo aver deciso il sistema da prendere come modello si possono iniziare i lavori che rivoluzioneranno il sistema della pubblica amministrazione. Questo lavoro deve comunque essere fatto in parallelo con i punti del programma che seguono:

FACEBOOK - GIGI SANNA PRESIDENTE