Presenza locale, amministrazione centrale

Non è ammissibile che per immatricolare un’auto a Olbia si debba andare a Sassari, o che per avere una tessera sanitaria a San Teodoro si debba andare a Olbia, per una carta d’identità aspettare mesi etc. Non si devono far viaggiare le persone, ma far viaggiare i dati.

Ogni entità della pubblica amministrazione che ha un rapporto diretto con il cliente deve essere logisticamente vicina a questo. L’amministrazione può essere invece centralizzata. Questa spartizione tra locale (front office) e centrale (back office) è un concetto basilare per le PA moderne.

Lo sportello unico del cittadino deve forzatamente essere nel suo comune, l’amministrazione invece può facilmente essere a un livello di aggregazione superiore includendo quindi più comuni (quando economicamente sensato), diminuendo cosi i costi di gestione in modo significativo specialmente per i piccoli comuni.

Fondamentale per questa evoluzione è l’informatizzazione dei processi amministrativi, che rendono la locazione delle persone che amministrano una cosa secondaria.

FACEBOOK - GIGI SANNA PRESIDENTE