Parallelamente lavorare al piano a lungo termine

Ogni ristrutturazione richiede investimenti che devono portare a un miglioramento rilevante nel rapporto qualità prezzo del servizio della politica e della pubblica amministrazione. Alla fine del percorso virtuoso è necessario controllare gli indicatori comparativi con i modelli di riferimento. 

Faccio presente che il cantone di Zurigo con un PIL pari a più del triplo di quello sardo è governato da 7 persone (consiglio di governo, Regierungsrat), tutte scelte dal popolo direttamente ogni 4 anni. Si dividono 7 assessorati, di cui uno (primus inter pares) fa il presidente a turno. Non esiste quindi un “governatore” ma una “squadra” di governo di cui fanno parte tutti i partiti maggiori. Ogni assessore ha un suo sostituto sempre nell’ambito dei sette eletti. Il consiglio regionale (Kantonsrat) è composto da 180 persone (eletti dal popolo) che fanno le leggi cantonali, non sono stipendiati, hanno tutti un lavoro e prendono sola la diaria a seduta. Il consiglio regionale si riunisce solo il lunedì per deliberare. 

Sarà arduo raggiungere questi livelli di politica sia per quanto riguarda i costi, sia per l’efficienza, sia per la qualità che si riflette nei risultati economici. 

Ma si deve iniziare!

FACEBOOK - GIGI SANNA PRESIDENTE